Accademia d'Arte Lirica di Osimo

11 novembre 2018
Mondovì Piazza - Sala Circolo di lettura

INGRESSO OFFERTA LIBERA



...

Vincenzo De Vivo

Direttore Artistico

Vincenzo De Vivo, nato a Salerno nel 1957, dal 1982 ricopre ruoli direttivi e consultivi presso Istituzioni musicali europee: Adjunto a Intendente del Palau de les Arts di Valencia, Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Comunale di Bologna e del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Consulente Artistico del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Comunale di Treviso, Consulente per le attività sinfonico - vocali dell’Orchestra RAI di Roma, Assistente del Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Direttore dell’organizzazione Artistica al Teatro La Fenice di Venezia, Consigliere di Amministrazione dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre collaborato con la RAI, la SDR (Radio - Televisione di Stoccarda) e lo Schwetzingen Festspiele per produzioni radiofoniche, televisive e video. E’ attualmente Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. È docente al Corso superiore di Management musicale presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha tenuto corsi e seminari per l'Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, l'Ateneo della lirica di Sulmona, I Teatri di Treviso, L'Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca. E’ membro della Giuria di numerosi concorsi internazionali. Ha pubblicato studi sull’Opera italiana del XVIII e XIX secolo. E’ autore di libretti per Dall’Ongaro, Ferrero, Rendine, Taralli e di versioni ritmiche italiane di opere di Bizet, Mozart, Offenbach, J. Strauss jr.

...

Claudia Nicole Calabrese

Soprano

Claudia Nicole Calabrese è nata a Lanciano nel 1994 ed ha intrapreso all’età di quattro anni lo studio del pianoforte e all’età di sei lo studio del canto con il padre musicista. Nell’ottobre 2016 in quanto fi nalista del concorso internazionale “Magomaev International Vocal Contest”, si esibisce presso la Crocus City Hall di Mosca con l’0rchestra Filarmonica di Russia. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia d’Arte lirica di Osimo.

...

Mariangela Marini

Mezzosoprano

Mariangela Marini, Mezzosoprano, è laureata con lode alla facoltà “Mestieri della Musica e dello Spettacolo”, presso l’Università di Macerata. Nel 2016 è seconda classifi cata al 70° Concorso Comunità Europea di Spoleto ed è stata scelta dal maestro Riccardo Muti per la seconda edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy per i ruoli di Flora e Annina. Ha debuttato nel ruolo di Ulrica per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e Flora in Traviata per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

...

Daniele Adriani

Tenore

(Roma 1988), debutta a Roma come protagonista del Pollicino di Henze nel maggio 2001. Frequenta il Biennio superiore di Canto nel Teatro Musicale presso il Conservatorio ”San Pietro a Majella” di Napoli. Si perfeziona con Renata Scotto presso il Santa Cecilia Opera Studio e con Elizabeth Norberg-Schultz. Ha frequentato i corsi dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, recentemente ha preso parte nei ruoli Cavaliere e Barone alla produzione de Le metamorfosi di Pasquale di Spontini al Pergolesi Spontini Festival di Jesi.

...

Alessandro Benigni

Pianoforte

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Docente presso l'Accademia Internazionale d'Arte Lirica di Osimo. Direttore musicale di palcoscenico con importanti teatri italiani ed esteri. Correpetitor e Direttore d'orchestra presso “Senzoku Gakuen College of Music” di Tokyo.

Luogo dell'evento


Mondovì Piazza - Sala Circolo di lettura
INGRESSO OFFERTA LIBERA

Eventi